TECAR
La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiamma- torie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecar prevede l’utilizzo di un dispositivo basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all’interno dell’area anatomica bisognosa di cure; può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei proble- mi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc.
Dipendenti dall’energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.
La Tecarterapia trova largo impiego nel recupero da infortuni, quali distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei, distrazioni legamentose e problemi articolari; nel trattamen- to di patologie muscolari e osteoarticolari, come contratture, stiramenti e strappi muscolari, mio- siti, lombalgie, sciatalgie, artrosi e infiammazioni osteoarticolari; nei programmi riabilitativi post-o- peratori, come per esempio dopo gli interventi chirurgici per l’inserimento di una protesi.
LASER
THEAL Therapy (Temperature controlled High Energy Adjustable multi-mode emission Laser) è una metodica terapeutica brevettata, unica, mirata e perso- nalizzata che amplia le possibilità applicative della fototerapia e della laserterapia.
L’emissione laser ad alta intensità di mix di diverse lunghezze d’onda regolabili viene modulata asso- ciando modalità di emissione che all’occorrenza possono essere differenti per ogni lunghezza d’onda; il terapista può così raggiungere risultati mai visti pri- ma modulando l’energia, monitorando la tempera- tura dei tessuti e adattando così la terapia allo speci- fico paziente e alla specifica patologia.
Grazie a questa sofisticata tecnologia il nostro laser è in grado di affrontare la maggior parte di quelle problematiche dolorose che si manifestano; la possi- bilità di utilizzare impulsi trasmessi diversificati per- mette una risposta tissutale specifica e accurata. Questi effetti sono stati studiati nello specifico po- tendo definire la dose di energia somministrata in relazione all’effetto che si vuole ottenere, alla risposta che si vuole evocare a diverse profondità tissutali e agli effetti della penetrazione della luce laser corre- lati alle modalità di somministrazione più idonee a seconda della tipologia di tessuto da trattare. Durante il trattamento si percepisce una sensazione piacevole di calore che stimola l’organismo ad atti- vare un processo di autoguarigione che continua a ridurre l’infiammazione; la terapia è utile ad alleviare il dolore, ridurre le infiammazioni ed accelerare il re- cupero di patologie acute e croniche.
Comments