La Manipolazione Fasciale è una metodica sviluppata da Luigi Stecco negli ultimi 50 anni. Questa metodica si focalizza sulla fascia, in particolare sulla fascia muscolare profonda.
La fascia è un tessuto connettivo che avvolge i muscoli del corpo per coordinare l’atto motorio in tutte le sue variabili. Questo tessuto può densificarsi per sollecitazioni meccaniche (traumi, sovrauso), chimiche (alimentazione, farmaci) e fisiche (freddo, il vento, l’umidità) e di conseguenza creare dolore e disfunzioni motorie.
Il trattamento consiste nello sviluppare attrito e calore profondo nei centri di tensione della fascia in modo da ripristinare il corretto scorrimento fra i diversi piani fasciali, normalizzando la funzionalità muscolare ed articolare e garantendo la scomparsa del sintomo doloroso. Si utilizza gomito, nocca o polpastrello per insinuarsi tra le diverse strutture fasciali fluidificando la sostanza fondamentale dei tessuti connettivi.
Il trattamento permette di restituire fluidità al movimento e combattere il dolore, con la finalità ultima di riportare l’intero organismo al suo equilibrio fisiologico.
E’ un metodo scientifico che può vantare numerose pubblicazioni a conferma della propria efficacia.
Manus Sapiens Potens Est: una mano sapiente è una mano potente.
Questo è il motto della Manipolazione Fasciale; solo grazie a un’approfondita conoscenza anatomica e a una manualità specifica si possono infatti trattare efficacemente disfunzioni muscoloscheletriche e viscerali.
Comments