Il metodo Bertelè si occupa di rieducazione posturale globale e prende il nome dalla dottoressa Laura Bertelè, medico ortopedico, fisiatra e psicologa, che ha insegnato per anni al fianco di Francoise Mézières, fisioterapista francese che per prima ha introdotto il concetto di “catene muscolari”. Secondo Mézières i muscoli del corpo non lavorano indipendentemente l’uno dall’altro, ma sono funzionalmente collegati in 5 catene muscolari e si comportano come se fossero un unico muscolo che va dalla testa ai piedi.
Lo scopo principale di questo metodo è quello di riequilibrare la muscolatura con l’allungamento dei muscoli più contratti, in modo da equilibrare agonisti e antagonisti, e di lavorare sui dismorfismi (scoliosi, cifosi, iperlordosi, squilibri posturali) del nostro corpo in modo da ripristinarne le funzioni.
Il Bertelè aggiunge poi al metodo Mézières una visione globale dal punto di vista psicofisico: il corpo come specchio della storia emozionale dell’individuo. Ogni dolore, deformazione, contrattura sono sin- tomi di un disagio, di una sofferenza profonda, di una difficoltà di comunicazione della persona con sé stessa e con l’ambiente che la circonda. Ogni emozione non elaborata resta infatti imprigionata nel corpo. Agendo su muscoli e tessuto connettivo, il Metodo Bertelè migliora la postura e la flessibilità del corpo e dona un senso di benessere e vitalità fisica e psichica.
Il suo approccio delicato, molto simile ad un massaggio, fa sì che sia ben accetto sia nell’età evolutiva che durante l’adolescenza, e di conseguenza anche in fase adulta, dove si cerca di prevenire e trattare tutte quelle problematiche di tipo artrosico (cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, ernie discali, ecc.) e le conseguenze di patologie neurologiche come la rigidità nel morbo di Parkinson o l’emiparesi nell’ictus. E’ il metodo per tutti coloro che vogliono star meglio nel proprio corpo.
Aiuta la persona a:
– ascoltare il proprio corpo
– assumere spontaneamente le posture più corrette
– eliminare le posture viziate
– superare ed eliminare le tensioni e le contratture muscolari conseguenti.
È indicato per atleti, sportivi, danzatori, ma anche musicisti e chiunque desideri mantenere e migliorare le proprie prestazioni muscolari e motorie. Gli sportivi possono trarre grandi benefici da questo metodo e raggiungere prestazioni ottimali, soprattutto quando lo sport richiede rapidità, elasticità, velocità e flessibilità.
Per i giovani e i giovanissimi sportivi inoltre, il metodo è essenziale per favorire lo sviluppo armonico ed equilibrato del sistema muscolare in una fase della vita sempre molto delicata come quella della crescita.
Per maggiori informazioni riguardo il metodo Bertelè visitare il sito: www.metodobertele.it.
Comentarios